lunedì, luglio 10, 2006

Campioni del mondo

Ciao,

l'Italia è Campione del mondo. L'ultima volta fu nel 1982: mi ricordo le partite vissute con gli amici, l'apprensione davanti al televisore, la partita contro il Brasile, la finale con la Germania, i brividi al fischio finale, Zoff che alza la Coppa, Bearzot portato in trionfo, Pertini in tribuna autorità...

Paolo Rossi aveva appena finito di scontare due anni di squalifica. Poi venne fuori la storia della combine circa la partita con il Camerun.

Stavolta non ho sofferto nè gioito. Non mi sono sentito coinvolto. Ho visto le partite dell'Italia come se non fossi italiano. Non sono riuscito a tifare. Mi sono fatto carico io della vergona che molti dei protagonisti, in campo e fuori, hanno celato così bene.

Della vittoria del 2006 ricorderò Lippi allenatore della Juventus che non sapeva nulla dei farmaci che i suoi calciatori assumevano negli spogliatoi e neglia alberghi; Lippi sfiorato dallo scandalo sulla GEA di cui suo figlio fa parte; ancora Lippi che sguazza in un sistema marcio e fetido, che però non si deve criticare e ce lo viene pure a dire.

Ricorderò Cannavaro e le sue doti di regista mentre riprende se stesso ed i suoi compagni di squadra mentre si iniettano nelle vene flebo prima di una finale di Coppa: "Questa è la prova che facciamo tutti schifo" disse; Cannavaro che rilascia interviste che poi deve ritrattare perchè voleva dire l'esatto contrario di ciò che ha detto; Cannavaro che spezza le gambe e corre più di Pantani in salita; Cannavaro che alza la Coppa.

Gattuso che rifiuta di sottoporsi ad un prelievo di sangue per l'esame antidoping dopo una partita di campionato; Gattuso che attribuisce i meriti della vittoria al marciume divenuto pubblico.

Del Piero che da anni è un ex giocatore, ma beve tanta acqua; Del Piero che per anni fu quasi immenso, poi l'infortunio e la sospensione della terapia: resta il dubbio se il declino sia dovuto al primo o all'altra. Del Piero che al processo per frode sportiva non ricordava.

Buffon con la maglia Boia chi molla; Buffon che scommette sulle partite.

Camoranesi che pur di giocare in nazionale non fa differenza tra Italia ed Argentina.

Materazzi il violento, Materazzi la vittima, Materazzi l'eroe.

Gli altri calciatori che non ho citato, che hanno partecipato in quanto professionisti convocati: non hanno saputo dire di no; li comprendo, in parte, ma hanno fatto parte del mucchio, si sono confusi con la melma.

Guido Rossi che supplica Lippi di non andare via.

Mastella che fa il ministro della giustizia e dice che i Campioni del mondo in serie B non è giustizia.

Per ultimi ci metto: Ghana, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Australia, Ucraina, Germania e Francia. Vi rendete conto contro chi avete perso?

Mi fermo qui.

Datemi una ragione per scendere in piazza con il tricolore.


1 commento:

Natu ha detto...

Hola!! desde Uruguay...Felicitaciones por el Campeonato Mundial!!!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.