mercoledì, novembre 02, 2005

I parassiti dei poveri

Ciao,

quante volte sentiamo parlare dei grandi problemi del mondo: la fame, le malattie, la povertà, le guerre...

Riflettiamo: sono veri problemi?

La risposta è no.

La fame nel mondo: non c'è carenza di cibo, né di acqua. La gente muore di fame perchè non ha denaro per comprarli. Il denaro.

Le malattie: l'uomo ha vinto la battaglia contro la peste ed il vaiolo, poi ha compreso che le malattie potevano essere sfruttate meglio: l'AIDS ci doveva sterminare vent'anni fa', poi c'è stata la Mucca Pazza, infine la SARS ed ora l'Influenza dei Polli. Scommettiamo che tra qualche tempo arriverà qualcosa dal Sudamerica? Tutte malattie che forse, e sottolineo forse, uccidono solo nei paesi poveri, dove malnutrizione e condizioni igieniche vergognose predispongono le persone ad ammalarsi. Nei paesi ricchi servono a racimolare fondi, vendere vaccini di molto dubbia efficacia, e medicine. Per fare denaro. Il denaro.

La povertà: serve solo a definire la ricchezza. Più sono poveri quelli che ti circondano, più ti senti ricco. Basterebbe stampare più soldi e darne a chi non ne ha. Ragionamento sciocco? Non credo. Pensaci bene. Così non ci sarebbero più poveri, ma scomparirebbero anche i ricchi. Mi sa che questi ultimi non sarebbero d'accordo. E nemmeno coloro che fondano il loro business sulla miseria, come certe chiese: Ruini, che faresti tu senza i poveri? Ti toccherebbe andare a lavorare...Mica potresti campare più col nostro ottopermille. E come pagheresti l'ICI? Ti servirebbe il denaro. Il denaro.

Le guerre: vogliamo dirci che si combattono guerre giuste? Diciamocelo pure. Oppure vogliamo affrontare la realtà? Si combatte per il potere. E come si conquista il potere? Con il denaro sottratto agli altri. Il denaro. E chi lo detiene, il potere? Colui che combatte in prima linea? No. Lui manda gli altri in guerra, poi magari dice che non l'ha fatto apposta. Ancora il denaro.

Il denaro. Funziona così: perchè abbia valore è necessario che la maggioranza non ne abbia. E che creda che i problemi siano altri e irrisolvibili. Alcuni poi ti dicono di pregare perchè le cose vadano meglio: come se la colpa fosse di Dio.

Il denaro.


Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.