martedì, ottobre 11, 2005

Signoraggio III

Ciao,

ringrazio Bruno per la segnalazione. Ho letto l'articolo e devo dire che non sono d'accordo su molti punti. Innanzi tutto le cifre: 5 miliardi di euro mi sembra una cifra troppo bassa per chiudere qui la faccenda, sempre che si chiuda. La moneta circolante è in quantità enormemente superiore ed il reddito da signoraggio è appena appena inferiore. In secondo luogo non sono affatto d'accordo sulla proposta di creare un fondo per gli investitori sfortunati o sprovveduti. Quei soldi sono in parte miei e voglio decidere io cosa farci: non vedo perchè restituirli a chi li aveva ed ha dimostrato di non saperli amministrare. Tutti, e voglio dire tutti, si devono prendere le proprie responsabilità. Il problema è che l'Adusbef è evidentemente sovvenzionata da risparmiatori falliti, i quali invece di tenersi i soldi (che evidentemente avevano, e quindi non mi si venga a parlare di povera gente gabbata dalle banche) pensavano di fare facili guadagni abboccando alle esche sapientemente preparate dagli squali del mercato finanziario.


Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.